La nostra organizzazione

Il nostro istituto è composto da tre ordini di scuola: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. I nostri plessi scolastici sono dislocati lungo un asse mediano nord-est/ sud-ovest di oltre 5 chilometri ed accolgono circa 1400 alunni e 170 unità di personale scolastico. Queste brevi ed essenziali informazioni lasciano comprendere perché la nostra scuola appartiene alla fascia alta di complessità organizzativa in quanto molteplici sono gli aspetti da tenere in considerazione, diverse sono le esigenze formative ed organizzative dall’ordine di scuola alla tipologia di plesso scolastico. Da queste premesse quindi è facile intuire che data la complessità organizzativa caratteristica della nostra scuola, molte energie ed attività sono indirizzate a questo settore, nell’ottica di rispondere al meglio a tutte le esigenze ed aspettative dei nostri allievi. Il primo livello organizzativo attiene alle funzioni di responsabilità organizzativa e quindi è costituito dai responsabili di plesso coordinati dall’ufficio di vicepresidenza e del Direttore dei servizi generali ed amministrativi. Il secondo livello, il comitato tecnico-scientifico, riguardante l’aspetto più propriamente metodologico-didattico contempla i coordinatori di classe e di dipartimento che coordinano le programmazioni di classe,  disciplinari e le progettazioni d’istituto.
Il terzo livello, il cosiddetto middle management, include oltre ai primi due gruppi, il terzo gruppo di docenti/funzioni strumentali che coordinano alcuni settori e/o aree ritenute particolarmente importanti o strategiche per il nostro istituto. Sono previsti incontri ordinari presieduti dal Dirigente scolastico, il cui calendario è pubblicato ogni inizio di anno scolastico nel Piano delle attività ma possono, quando necessario, essere organizzati ulteriori incontri di staff finalizzati alla risoluzioni di eventuali problematiche emerse nel corso dell’anno. Tutti i docenti che a qualsiasi titolo svolgono specifiche funzioni, assumono l’incarico con formale nomina del Dirigente scolastico e la loro attività viene sottoposta al Sistema di controllo in uso nell’istituto.
In questa sezione vengono riportati i tre segmenti organizzativi e le relative lettere d’incarico di ciascuna nomina.