Logo Comune
Istituto Comprensivo
Gaetano Donizetti
Pollena Trocchia (Na)
  • Seguici su:

Comitato di valutazione

 Il comitato di valutazione dei docenti è formato da:

  • tre docenti di cui due scelti dal collegio docenti ed uno scelto dal consiglio di istituto;
  • un componente esterno individuato dall’ufficio scolastico regionale (nella rosa dei docenti e dei dirigenti scolastici e tecnici). c) due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo.

La sua costituzione ed il suo funzionamento devono avvenire senza oneri per lo Stato. Il comitato si insedia per la prima volta nell’anno scolastico 2015-2016; resta in carica tre anni ed è presieduto dal Dirigente scolastico.

Compiti del comitato di valutazione

Il comitato svolge le seguenti funzioni:

1) individua i criteri per l’attribuzione delle quote del cosiddetto ‘bonus’ ai docenti; (c.127 legge 107/2015)

2) valuta il servizio prestato per un periodo non superiore all’ultimo triennio; (c. 129 legge 107/2015 sub 5 parte prima, rif. art. 448 T.U. 297/1994)

3) esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente; (c. 129 legge 107, sub 5 parte seconda, rif. art.501 T.U. 297/1994).

Il comitato esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti (di cui alla lettera a indicata nella struttura), ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor.

Top